martedì 17 maggio 2011

Tradizione bagno turco


Come abbiamo spesso ricordato, il bagno turco è negli ultimi anni entrato a far parte di diritto a quella schiera di piacere irrinunciabili per tante persone, che sempre più dirigono i propri orientamenti vacanzieri verso spa e destinazioni orientate sul benessere.
In Turchia, da qui l'ovvio collegamento con il nome 'bagno turco', possiamo ancora trovare le spa più antiche del mondo.
Quando il relax, si coniuga alla massima potenza con la storia, tradizione e benessere.


In Turchia, lo sentireste chiamare semplicemente 'hamam'.
E' incredibile soffermarsi su come ciò che da noi occidentali è considerato come un trattamento di benessere, stiamo parlando naturalmente del bagno turco, sia originariamente pensato come un luogo particolare ma soprattutto di culto, pensato per ospitare le sacre abluzioni, che avvengono giornalmente, del ghusl e del vudù, ossia il lavaggio maggiori e minore.

Proprio per questa loro antica connotazione storicamente religiosa, radicata come pochissimi altri elementi fin dai tempi più remoti, gli hamam sono estremamente diffusi da tantissimo tempo, rappresentando infatti certamente un luogo adibito a particolari funzioni cerimoniali, ma anche un luogo di incontro e di relax.

Nella sola Instanbul, i bagni turchi rappresentano una cifra complessiva incredibile, attorno ai 20.000 elementi.
Se siete nella capitale turca alla ricerca del benessere, impossibile rinunciare alla visita del "Cemberlitas Hamami", sicuramente il bagno turco più famoso di tutta Instanbul.
La sua collocazione, è proprio dietro la celebre Colonna di Costantino, ed offre bagni tradizionali, massaggi ed una magnifica sala dove fumare e bere tè alla menta.

Nessun commento:

Posta un commento